venerdì 8 giugno 2012

Il parco eolico di Vernole-Castrì si farà


Buone notizie per il parco eolico realizzato a Vernole e Castrì. Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso dell'associazione ambientalista Italia Nostra contro il provvedimento regionale che autorizza il progetto.
L’associazione contestava la mancanza della valutazione di impatto ambientale, l’interferenza con le specie protette che vivono e nidificano nel sito delle Cesine, e la carenza di uno studio di impatto acustico adeguato che tenesse conto dei vari recettori sensibili.
La sentenza del Consiglio conferma quanto già aveva deciso il Tar di Lecce, ribadendo la correttezza del procedimento e la fattibilità del progetto. Il Consiglio di Stato ha anche ritenuto infondato il ricorso d’appello, osservando che l’area interessata dall’intervento non può essere considerata meritevole di tutela perché localizzata tra l’area PIP, una discarica ormai esaurita di rifiuti solidi urbani e l’impianto di depurazione dei reflui del Comune di Vernole.
Grande soddisfazione dunque per la società che gestisce l'impianto, dichiarando, tramite il proprio avvocato, di avere sempre rispettato le procedure e di aver prestato attenzione nel ridurre al minimo l'impatto ambientale nella costruzione del parco eolico.

Fonte: Il Paese Nuovo