lunedì 17 settembre 2012

Ikea avvia un nuovo progetto eolico

La multinazionale svedese dell'arredamento investe sempre più nell'energia eolica e in un futuro più sostenibile. Ha infatti reso noto di aver avviato un progetto eolico che prevede l'installazione di 30 turbine eoliche sulle montagne svedese a più di 1000 metri di altezza.

L'investimento nel progetto ammonta a circa 590 milioni di euro e si aggiungerà agli altri 96 parchi eolici che Ikea possiede in tutto il mondo, di cui 38 solo in Svezia. L'impianto riuscirà a produrre 90 MegaWatt di potenza eolica all'anno e soddisferà il fabbisogno di 48.000 case, contribuendo così a diminuire le emissioni di anidride carbonica di 176.000 tonnellate. L'inizio dei lavori è previsto entro la fine dell'anno e dovrebbe entrare in funzione nel 2014.

Ikea si conferma da sempre un'azienda con una marcia in più rispetto alle altre, sensibile ai temi, come quello dell'ambiente, molto spesso trascurati da altre organizzazioni. E di certo non intende fermarsi. L'obiettivo della multinazionale svedese dell'arredamento è infatti quello di raggiungere l'autoproduzione totale di energia, un obiettivo ambizioso ma certamente alla sua portata.

Fonte: International Business Times