lunedì 10 settembre 2012

La produzione mondiale di energia potrebbe essere interamente coperta dall'eolico

produzione energia eolica
Una scoperta che potrebbe segnare una svolta nel campo della produzione di energia. Da una ricerca, condotta da Kate Marvel del Lawrence Livermore National Laboratory e pubblicata su Nature Climate Change, è emerso che l'energia eolica potrebbe soddisfare l'intera domanda mondiale di energia elettrica. Questo grazie a delle turbine eoliche atmosferiche in grado di trasformare la forza del vento d'alta quota in energia meglio delle pale eoliche on-shore e off-shore.

Secondo la ricerca, sfruttando i venti di tutta l'atmosfera si possono trarre 1800 TeraWatt di potenza eolica, a fronte dei 400 TeraWatt ottenibili dai venti di bassa quota. Attualmente, vengono sfruttati 18 TeraWatt di potenza eolica, ipotizzando uno sfruttamento ai massimi livelli si potrebbe soddisfare l'intero fabbisogno energetico mondiale.

Lo studio, però, pone delle condizioni affinché si possa verificare una simile situazione: la distribuzione di impianti di energia eolica su tutto il pianeta e i fattori tecnologici, economici e politici. Per quanto riguarda il primo aspetto, è necessaria una diffusione in modo uniforme e su ampia scala di pale eoliche in tutto il globo in modo tale da avere degli effetti tangibili sul fabbisogno energetico. Il secondo punto si riferisce al fatto che le condizioni tecnologiche e le decisioni economico-politiche determineranno la crescita dell'energia eolica su tutto il pianeta.

Fonte: La Repubblica