mercoledì 12 settembre 2012

Un azienda eolica si fa avanti per l'Alcoa

L'Alcoa potrebbe diventare un'azienda green. Ieri sera infatti ha manifestato interesse per l'azienda di Portovesme la KiteGen Research di Torino inviando un fax al Ministero dello Sviluppo Economico, alla Regione Sardegna e all'Alcoa con l'intenzione di acquisire l'azienda produttrice di alluminio.

La premessa secondo cui la KiteGen Research sarebbe interessata all'acquisizione si baserebbe sul fatto che l'Alcoa è l'azienda che consuma più energia elettrica in Italia per produrre 150 mila tonnellate di alluminio, quantificabili in 2.300 GigaWatt. Questo ne consegue che, essendo un'azienda sovvenzionata dalla collettività, in 15 anni l'energia consumata è costata circa un miliardo di euro, anche se negli ultimi anni il prezzo dell'energia è stato agevolato.

Il progetto di KiteGen Research sarebbe quello di realizzare degli impianti di energia eolica troposferica ad altissima densità territoriale: questo permetterebbe da qualsiasi zona della Sardegna di estrarre circa 300 MegaWatt, la potenza eolica necessaria allo stabilimento dell'Alcoa per una disponibilità di più di 5 mila ore. In due anni, si coprirebbero gli investimenti sui generatori e si potrebbe acquisire lo stabilimento senza ridurre il personale.

Leggi l'intero articolo su Il Sole 24 Ore.