venerdì 14 settembre 2012

L'eolico ad alta quota è più efficiente

Più vanno in alto, più sono efficienti. Secondo la ricerca promossa dall’organizzazione no-profit Near Zero, le pale eoliche d'alta quota hanno un potenziale eolico di gran lunga maggiore rispetto alle turbine di terra.

Nello studio pubblicato dall'organizzazione no profit, nata per favorire il dialogo tra gli esperti di energia, le istituzioni e le autorità del settore eolico, emerge che l'energia eolica produce un quantitativo decisamente più elevato ad alte quote, a differenza delle pale eoliche installate a terra.

Sempre nella ricerca, emergono alcuni aspetti critici da affrontare per favorire la diffusione di questo settore. Innanzitutto l’affidabilità sul lungo termine delle tecnologie che a certe altezze sono sottoposte a stress metereologici in modo costante. In secondo luogo l'inadeguatezza delle normative attuali, che non regolamentano efficacemente la nuova fonte energetica. Nonostante questo, secondo gli studiosi l'eolico ad alta quota è un settore che crescerà rapidamente nei prossimi anni.

Fonte: Zero Emission