Sono 450 i Comuni dotati di impianti che producono energia eolica. Di questi Comuni, 346 sono autonomi dal punto di vista energetico grazie all'energia del vento.
È quanto emerge dal rapporto sulle energie rinnovabili di Legambiente "Comuni rinnovabili 2012", presentato stamane a Roma. Lo scorso anno gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili si sono diffusi nel 95% dei Comuni Italiani. Tra i Comuni più "virtuosi", 23 soddisfano il proprio fabbisogno energetico con energia pulita al 100%, ma se si considera soltanto quello elettrico, i Comuni salgono a 2.068. Dall'inizio del secolo, sono stati costruiti circa 400 mila impianti di produzione a energia rinnovabile, per una potenza totale di 32 TeraWatt/Ora; nel 2011 l'energia pulita ha fornito circa il 26% di energia sul totale dei consumi.
Per quanto riguarda l'energia eolica, lo scorso anno sono stati installati quasi 7 MegaWatt di potenza eolica, con una differenza di circa 950 MW in più rispetto al 2010. Prendendo in considerazione la potenza installata, sono stati costruiti molti più impianti di produzione eolica rispetto agli altri impianti che producono energia verde.
Fonte: La Repubblica